martedì 5 aprile 2011

Finalmente on line! Il Peccatoriginale è un blog

Da cartaceo a on Line!
Finalmente
Il Peccatoriginale fa il suo ingresso nel mare magnum del web. Ma il suo spirito è sempre lo stesso. Sin dal suo nascere, nell’ormai lontano 1995, Il Peccatoriginale è sempre stato l’organo apologetico dell’Opus Matris Verbi Dei, cioè una rivista di lettura cristiana della cultura, di eventi, dibattiti, orientamenti, vita sociale, problematiche morali, ecc.

Il
nome scelto per la rivista, di forte impatto, ha fatto spesso storcere il naso ai benpensanti, come se si volessero mettere in luce solo il male e il marcio nella società e nella vita dell’uomo. Non si è cercato il titolo suadente, ammiccante, esteticamente ineccepibile. Si è scelta la sostanza urtante di una realtà che viaggia con l'uomo sulle ali di una storia sempre perturbata dai suoi effetti negativi. Superato l'impatto del titolo, per chi non ha sentito un rigurgito di disgusto tale da impedirgli di continuare a visitare le pagine del nostro giornale, si apre una presentazione serena ma lucida e onesta di tanti aspetti della realtà sociale e politica, morale e religiosa della nazione e del mondo, dei singoli e della Chiesa, alla ricerca appassionata della verità, anche di quella che, per il disagio che ci procura, tenderemmo a nascondere. Diceva il grande Tertulliano: "La verità di una cosa sola arrossisce: di essere nascosta" e il nostro Maestro ci promette: "Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi".
Tranquilli, nessun oscurantismo! Nessun ritorno ad una visione negativa dell'uomo! Nessuna presa di posizione aprioristica contro il progresso e la libera riflessione. Ma un'analisi retta e realistica alla luce della Parola del Signore e degli insegnamenti della Chiesa, della sua Tradizione vivente e del suo Magistero.

Desideriamo chiamare le cose col proprio nome, senza il condizionamento di vedute parziali e di schieramenti, con la passione di cantare la vera dignità dell'uomo e le sue mirabili capacità, nonché le sue altissime aspirazioni, ma anche le sue tragiche contraddizioni, le sue incomprensibili incoerenze, le sue povertà...

Le finalità de Il Peccatoriginale sono contenute tutte nel sottotitolo della rivista: “
Le nostre ipocrisie: quello che non vorremmo che gli altri conoscessero di noi…”. Vi è infatti un peccato originale che permane nel rapporto tra l’uomo e la verità, tra l’uomo e il suo prossimo, tra l’uomo e la memoria storica, tra l’uomo e i suoi errori tenuti volutamente nascosti: è l’atto di nascondersi dietro l’ipocrisia, che paralizza il cammino nella verità e ogni crescita umana e cristiana. In una parola si vuole mettere in luce “chi ha la faccia e mostra solo il viso / sempre gradevole, sempre più impreciso” (F. De Andrè)
Ma tutto questo è stato sempre fatto, e si continuerà a fare, non seguendo le proprie idee o il metro dei propri giudizi, ma ancorandosi saldamente al Magistero della Chiesa, perché attraverso Essa, sia sempre il Cristo ad illuminare il suo popolo per condurlo alla verità tutt’intera.

Questo nostro impegno a servizio della
Verità lo vogliamo affidare alla Beata Vergine Maria, Madre del Verbo di Dio, la quale è sempre stata riconosciuta come debellatrice di tutte le eresie; Ella, infatti, “portandoci Gesù, ci ha portato la vita dell’anima. Ma Gesù non è solo Vita, è anche Verità, come si è detto. Di conseguenza, col portare a noi la verità, ha svelato ogni errore passato, presente e futuro; e Maria sarà sempre come la base su cui si aggirano tutte le verità, che ci legano a Dio, e che annientano tutti gli errori” (P. Amadio M. Tinti O.S.M)
Vogliamo affidare, infine, quest’umile servizio di verità alla preghiera di tutti coloro che ci vorranno seguire
"perché Dio ci apra la porta della Parola per annunciare il mistero di Cristo” (Col 4,4).